Che rapporto ha il cavallo con l'uomo?

Domanda di: Dott. Orfeo Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (60 voti)

Il cavallo è stato da sempre uno degli animali più amati dall'uomo, esso può essere il miglior amico o addirittura l'unico amico. Tra le tante sue caratteristiche prevale la straordinaria empatia che riesce a creare con noi umani diventando un fedele compagno di vita in grado di trasmettere grandi emozioni.

Come si comporta il cavallo con gli esseri umani?

Nei confronti dell'uomo il cavallo è paziente e docile, solo se l'uomo si mostra fermo e deciso, in grado di infondergli quella sicurezza che gli manca, ma, allo stesso tempo, deve essere anche premuroso e attento.

Che cosa rappresenta il cavallo?

È simbolo di sacrificio e di resurrezione, di morte e di rinascita ad opera della divinità, di trasformazione per mezzo della sofferenza.

Che carattere hanno i cavalli?

Il cavallo è un animale sociale, abituato per natura a vivere e pascolare in branco e manifesta molto apertamente le sue emozioni. Tende ad essere dominante e stabilisce una gerarchia, senza però l'uso della violenza. L'aggressività non fa parte della sua natura e preferisce fuggire piuttosto che combattere.

Cosa rappresenta il cavallo in psicologia?

Il cavallo permette l'azione di energia, di essere sollevati da terra materialmente ed analiticamente sollevati dalle nostre paure e di sentirci grandi e potenti laddove altri, o noi stessi, ci hanno fatto sentire fragili e piccoli.

♘ Cavalli || Rapporto Uomo - Cavallo