A cosa serve fare l'Esame di Stato?

Domanda di: Cassiopea Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (52 voti)

L'esame di Stato punta a verificare le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite dall'alunna o dall'alunno al termine del primo ciclo di istruzione. Il suo superamento costituisce titolo di accesso alla scuola secondaria di secondo grado o al sistema dell'istruzione e formazione professionale regionale.

Perché fare l'esame di Stato?

L'idea alla base della riforma e in particolare anche dell'istituzione dell'esame era quella di rendere la scuola più difficile, di limitare il più possibile l'accesso al liceo e dunque di preservarne la qualità evitando un abbassamento del livello generale.

Cosa si ottiene con l'esame di maturità?

Il diploma, che costituisce legalmente la prova dello svolgimento dei cinque anni di studi di scuola secondaria e dell'esame di Stato, viene consegnato in apposite cerimonie o presso le segreterie amministrative delle scuole. Il documento è necessario per l'iscrizione all'università e agli studi post-diploma.

A cosa serve l'esame di Stato dopo la laurea?

A che cosa serve l'Esame di Stato? L'Esame di Stato è indispensabile per ottenere l'abilitazione all'esercizio della professione e quindi per l'iscrizione all'albo professionale (es: all'Ordine degli Ingegneri, dei Dottori commercialisti…).

Chi non deve fare esame di Stato?

Anche le professioni di chimico, fisico e biologo potranno essere esercitate senza esame di stato, anche se verrà richiesto “lo svolgimento di un tirocinio pratico-valutativo interno ai corsi e il superamento di una prova pratica valutativa”.

ESAME di STATO a INGEGNERIA: Come Funziona?