Come funziona affitto parziale?

Domanda di: Fabiano Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (29 voti)

Il Contratto di Locazione Parziale è l'accordo con cui un locatore mette a disposizione, di uno o più conduttori, una porzione di abitazione per un periodo di tempo determinato e in cambio di un corrispettivo. La durata del contratto è di 4 anni rinnovabili, così come previsto per la locazione di un'intera abitazione.

Come affittare una parte della mia casa?

Per l'affitto di una porzione della propria casa non esiste una soluzione contrattuale predefinita; il proprietario e l'inquilino possono infatti accordarsi secondo necessità e, scegliere una tipologia di contratto come ad esempio quello libero, a canone concordato, oppure transitorio (secondo la legge 431/98 che ...

Quanto può durare un affitto breve?

Per contratto di locazione breve si intende un contratto di locazione di immobile a uso abitativo, di durata non superiore a 30 giorni, stipulato da persone fisiche, al di fuori dell'esercizio di attività d'impresa.

Come funziona affitto transitorio?

Il contratto transitorio è un contratto temporaneo con una durata che va dai 30 giorni ai 18 mesi. La durata minima e massima del contratto di locazione a uso transitorio è stabilita dalla legge secondo l'articolo 2, comma 1, decreto 30 dicembre 2002.

Cosa si intende per porzione di casa?

Nell'affitto di una porzione di Casa è molto importante nel contratto descrivere bene quali spazi si danno in affitto ad uso esclusivo e quali sono gli spazi che possono essere utilizzati in modo comune con gli altri occupanti della casa, e quali sono gli ambienti invece che non sono concessi in locazione.

È possibile affittare una parte dell'immobile?