A cosa serve il bindi?

Domanda di: Clea D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (3 voti)

Il bindi significa 'occhio spirituale dell'individuo'. Questo occhio spirituale è anche chiamato il 'terzo occhio', usato per la vista spirituale. Attraverso il terzo occhio, gli indù credono di poter vedere tutto ciò che non può essere visto attraverso i due occhi fisici.

Perché le donne indiane hanno il puntino sulla fronte?

Nell'induismo, il tilaka (dal sanscrito तिलक), noto anche come pundra, è un segno caratteristico posto in genere sulla fronte di un individuo per indicarne l'appartenenza a una specifica tradizione religiosa.

Come mettere il Tilak?

Le paste vengono applicate alla fronte e in alcuni casi alla parte superiore della testa. Secondo i principi religiosi hindu l'applicazione del tilak è fondamentale in tutte le cerimonie hindù, dalla nascita alla morte è una componente della vita, alcuni arrivano ad applicarlo quotidianamente durante la puja mattutina.

Come si chiamava prima l'India?

Fino al 1947 il Paese era noto come India britannica, ma veniva chiamato anche Hindustan. Dalla sua indipendenza in poi, ottenuta il 15 agosto di quell'anno, è stato usato il nome India.

Chi usa il bindi?

Simbolo di appartenenza religiosa induista, nell'India settentrionale è utilizzato solo dalle donne sposate, mentre nel sud del paese tutte le ragazze sono intitolate a indossarlo. Tuttavia, nel caso di vedovanza, il suo uso deve essere sospeso per testimoniare la disgrazia che si è abbattuta sulla propria famiglia.

Il bindi e il Tilak - significato e differenze