In matematica, in particolare nel calcolo vettoriale, il prodotto vettoriale è un'operazione binaria interna tra due vettori in uno spazio euclideo tridimensionale che restituisce un altro vettore che è normale al piano formato dai vettori di partenza.
https://it.wikipedia.org › wiki › Prodotto_vettoriale
Il prodotto scalare di due vettori è uguale al prodotto dei loro moduli, moltiplicato per il coseno dell'angolo compreso tra di essi. I vettori c e d hanno la stessa direzione e lo stesso verso; i loro moduli valgono, rispettivamente, 8,0 e 6,5.
Il prodotto fra vettori è un'operazione possibile e definita solo nello spazio tridimensionale. Il risultato è un vettore perprendicolare a quelli di partenza il cui modulo dipende dai moduli dei vettori iniziali e dall'angolo convesso da essi definito.
Che differenza c'è tra una grandezza scalare è una vettoriale fai due esempi di ciascun tipo?
Una grandezza scalare è definita da un numero reale con dimensioni. Esempi: massa, tempo, energia, pressione ... Una grandezza vettoriale è definita da un modulo (numero reale non negativo con dimensioni), da una direzione e da un verso. Si indica con il simbolo a, mentre il suo modulo con a oppure con |a|.