Domanda di: Kai D'angelo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(13 voti)
La Brahma appartiene alla categoria delle razze asiatiche, e come tale presenta una costituzione grossa e imponente, integrata da un piumaggio abbondante e morbido.
Peso: 4,500-5,000 kg per i galli e 3,500-4,500 per le galline.
Altezza: si sono registrati casi di Brahma arrivati a circa 80 cm.
Questa razza, chiamata inizialmente Jersey Gigante Nero, è la più grande al mondo. Originaria dello stato americano del New Jersey nel 1870, è una razza a duplice attitudine; inizialmente, gli esemplari erano molto pesanti e spesso i galli venivano castrati, perché potessero raggiungere il peso incredibile di 9 kg.!
Si tratta di un pollo della razza Brahma, una specie di origine asiatica, indiana per la precisione, che da metà XIX° secolo è stata esportata in Occidente. I Brahma possono pesare tra i 3,5 e i 5 chili, a seconda del sesso e della stazza ( ma alcuni esemplari registrati sono arrivati anche a 8 chili).
La Brahma è una razza docile e fiduciosa, se la si accudisce con le dovute cure ed attenzioni può essere addomesticata. Per la loro stazza vanno tenuti in pollai grandi e ben attrezzati. Il gallo può raggiungere i 5 chilogrammi di peso.