A cosa serve il cast in Java?

Domanda di: Cirino Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (24 voti)

Operatori e casting in Java. Il core di Java prevede per i tipi primitivi operatori algebrici, logici, l'operatore condizionale e il casting per convertire i dati tra un tipo e l'altro.

Come si fa il casting in Java?

L'operazione di casting viene eseguita inserendo tra parentesi tonde il nome della classe nella quale si vuole convertire un oggetto. Le ultime due istruzioni effettuano il casting dell'oggetto cil. Con la prima si trasforma in un oggetto cer di classe Cerchio, con l'altra in un oggetto obj di classe Object.

Che cos'è il casting in informatica?

Un cast è un meccanismo che converte un valore da un tipo di dati a un altro. I cast consentono di confrontare i valori di diversi tipi di dati o di sostituire un valore di un tipo di dati con un valore di un altro tipo di dati.

Cosa sono gli operatori in Java?

Un operatore Java può essere utilizzato per eseguire operazioni in un insieme di valori. Esistono diversi operatori Java, suddivisi in operatori unari, binari e ternari. Unario significa che l'operatore Java ha una sola cifra, binario descrive un operatore a due cifre e l'operatore di condizione ternario ha tre cifre.

Come si scrive o in Java?

Esempi pratici. Se almeno una espressione tra A e B è vera ( OR ), il programma scrive "ok" sullo schermo. Se l'espressione (A==B) è falsa, l'operatore NOT (!)

Casting dei valori - JAVA TUTORIAL ITALIANO 39