Cosa bisogna fare quando si cambia la caldaia?

Domanda di: Noel Longo  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (66 voti)

La prima cosa da fare è spegnere immediatamente la caldaia e contattare un tecnico specializzato per fargli effettuare le verifiche. In alcuni casi, il danno può essere lieve e risolvibile, ma è sempre importante essere certi che la caldaia torni a funzionare correttamente e in modo sicuro dopo l'intervento.

Che documenti servono per cambiare la caldaia?

Documentazione per sostituzione caldaia:
  • scheda prodotto per impianti <100 kw.
  • certificazione del produttore.
  • comunicazione Enea ecobonus e ricevuta CPID.
  • fatture e/o ricevute fiscali.
  • bonifico per le agevolazioni fiscali.

Dove inserire l'acquisto della caldaia nel 730?

Puoi godere di questa agevolazione presentando la dichiarazione dei redditi mediante la compilazione di un 730 o modello Unico. Prendendo come modello un 730 precompilato, nella sezione IIIA troverai la voce delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio.

Quante ore ci vogliono per cambiare la caldaia?

Questa domanda non trova una risposta univoca, perché il tempo necessario può variare in base a specifiche circostanze. Di solito, se si tratta di rimuovere la vecchia caldaia e di installarne una nuova, il tempo richiesto è di 5-6 ore.

Cosa dice la legge sulle caldaie?

La normativa di riferimento è la UNI 7129 e dispone la progettazione, l'installazione e la conduzione di fumi di scarico, OBBLIGA il controllo fumi in fase di primo collaudo (prima accensione) da parte dell'installatore, oltre che del centro assistenza.

Caldaia: cambio cartuccia anticalcare Tutorial