Cosa bere con diarrea e nausea?

Domanda di: Ing. Mirco Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (17 voti)

I consigli per affrontare la gastroenterite È bene dunque bere molto: via libera ad acqua, tè e tisane, brodi, centrifugati e spremute.

Come far passare la nausea e diarrea?

Il consiglio cardine è quello di reidratarsi, attraverso liquidi e sali minerali, evitando alcolici, bibite dolci e/o contenenti caffeina. È inoltre consigliabile preferire alimenti semisolidi e poveri di fibra (crackers, riso, uova, pollo, zucchini e carote bollite, ...).

Che bevande bere con la diarrea?

L'idratazione fondamentale deve essere a base di acqua. Si possono preparare tisane al finocchio, allo zenzero, camomilla, tè deteinato. Se necessario integrare con i Sali minerali una sola volta al giorno e seguendo il consiglio del medico o del farmacista per la scelta del minerale da assumere.

Cosa mangiare e bere quando si ha la diarrea?

Per quanto riguarda cosa mangiare e cosa evitare in caso di diarrea, il medico può consigliare la cosiddetta dieta BRAT, un'alimentazione a base di banane, pane tostato, porridge d'avena, riso bianco, polpa di mele e brodi.

Cosa bere con la nausea e vomito?

La bevanda migliore per mantenersi idratati è l'acqua, ma in caso di nausea anche del limone in acqua bollente, le bevande (per esempio una tisana) a base di zenzero e il tè alla menta o con l'aggiunta di una fetta di limone, possono essere d'aiuto.

Nausea e vomito, cosa sono e come si affrontano