A cosa serve il centellino?

Domanda di: Cosetta Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (27 voti)

- Il centellino velocizza l'ossigenazione; - Non provoca traumi al vino che può scendere lungo le sue pareti lasciando librare i suoi profumi; - Il materiale di cui è costituito il centellino favorisce l'operazione poiché è facile da lavare, pulire ed è dotato di grande trasparenza.

Come si usa il centellino?

Per poterlo utilizzare nel modo corretto basta semplicemente versare il vino tenendo il prodotto in questione sopra una caraffa o ad un bicchiere.

Come e quando usare il decanter?

Come si usa? Prima di travasare il vino nel decanter, tenete la bottiglia in posizione verticale per almeno 24 ore. Così facendo si depositeranno eventuali sedimenti sul fondo. Posate il collo della bottiglia sull'imboccatura del decanter e inclinatelo leggermente, versando, senza bruschi scossoni, il vino.

Qual è la funzione del decanter?

Cos'è il decanter per il vino e a cosa serve

Spesso in cristallo, serve a far decantare il vino; in particolare, nei vini invecchiati serve per separare i sedimenti, mentre nei vini più giovani favorisce l'ossigenazione, esaltando tutti i profumi e gli aromi.

Come si dice quando si gira il vino nel bicchiere?

Gli archetti del vino (o lacrime) sono un fenomeno che si osserva facendo roteare il vino dentro ad un bicchiere ben pulito: si forma un anello di liquido dal quale discendono delle gocce che scorrono lungo il vetro tornando nel vino.

Ais Toscana La Decantazione