Gatsu (ガッツ Gattsu), Guts nell'edizione italiana dell'anime, è il protagonista della serie. È un mercenario che viaggia di compagnia in compagnia per continuare a combattere. Dopo l'incontro con Grifis, viene da questi sconfitto ed è costretto a unirsi alla Squadra dei Falchi.
https://it.wikipedia.org › wiki › Personaggi_di_Berserk
e Caska grazie all'intervento del misterioso Cavaliere del Teschio; tuttavia entrambi vengono marchiati con un sigillo che attira i demoni, l'uomo perde l'occhio destro e il braccio sinistro e la fanciulla la ragione in seguito alla violenza subita da Phemt.
Prima grande fonte di ispirazione è la serie di light novel fantasy Guin Saga, di Kaoru Kurimoto. Si tratta della serie di libri più lunga al mondo. L'autrice ha scritto ben 130 volumi prima della sua morte, avvenuta nel 2009. Un altro autore la sta proseguendo.
Dal quel momento comincia il vero presente della storia dove, alla luce delle ultime avventure dello Spadaccino Nero, è lecito aspettarsi che siano passati diversi mesi dall'inizio della ricerca della sua amata. Pertanto, è presumibile che il protagonista abbia 22 anni o comunque non più di 24.
Nel corso del suo viaggio incontra l'elfo Pak, i membri dell'ordine cavalleresco della Santa Catena Ferrea Farnese e Serpico, il giovane Isidoro e la strega Shilke, accompagnata dall'elfa Ibarella, che decidono di aiutarlo nella sua missione.
La differenza più evidente è quella che c'è tra l'edizione giapponese e quella italiana. Nell'originale, infatti, Gatsu in seguito all'Eclissi perde il braccio destro e l'occhio sinistro.