Come capire se c'è un nido di vespe?

Domanda di: Akira Donati  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (29 voti)

Il nido di vespe è piuttosto semplice da riconoscere: solitamente è una piccola struttura composta da moltissime celle di forma esagonale e sembra fatto di un materiale simile al cartone, che in realtà è legno impastato dalle vespe con la loro stessa saliva.

Come capire se ho un nido di vespe?

L'ingresso del nido può essere segnalato da un piccolo cumulo di terra al di sotto del quale si sviluppano le celle, o dalla presenza dei maschi che difendono l'area intorno al nido.

Come inizia un nido di vespe?

All'inizio, un nido di vespe è molto piccolo. Quando una vespa regina inizia a costruire il nido in primavera, questo di solito ha le dimensioni di una noce o di una pallina da golf. Con l'avanzare dell'estate il nido cresce rapidamente di dimensioni, come il numero di vespe.

Quando le vespe fanno il nido?

La stagione attiva per le vespe è solitamente da aprile a settembre. Alcune persone chiamano queste “vespe cartonaie” perché le cellette dei loro nidi (visibili dal basso) assomigliano a un ombrello aperto.

Come scoprire da dove vengono le vespe?

Il modo più semplice per localizzare un nido di vespe è fare attenzione al movimento delle vespe stesse. Se avete un po' di tempo, potete semplicemente seguirle per verificare dove vanno. Infatti possono costruire i nidi nei luoghi più impensabili, quindi trovarli andando a tentativi può essere una soluzione deludente.

Come liberarsi dei nidi di vespe e calabroni, il consiglio del veterinario Mariani