A cosa serve il controlavaggio?

Domanda di: Gerlando Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (52 voti)

Il controlavaggio è quella particolare operazione, permessa dalla valvola selettrice che, invertendo il flusso dell'acqua all'interno del filtro, ne permette la rimozione delle particelle in precedenza arrestate: l'acqua attraversa il letto di sabbia in senso inverso, ovvero dal basso verso l'alto, questa acqua non ...

Quando fare il controlavaggio piscina?

In generale, è bene eseguire un controlavaggio ogni cinque giorni, in ogni caso l'operazione va effettuata quando la pressione indicata sul manometro raggiunge 1,5 bar.

A cosa serve il controlavaggio in piscina?

Il controlavaggio del filtro, come viene comunemente definito in gergo, è l'operazione che ci permette di far sì che tutte le impurità vengano rimosse ed asportate dal filtro, invertendo il sistema di circolazione dell'acqua trattenuta durante il processo di filtrazione.

Come si fa il controlavaggio?

Il controlavaggio, o backwashing, consiste nell'inversione del flusso dell'acqua ed è molto semplice da effettuare, vediamo insieme come:
  1. Spegni la pompa e sposta la valvola selettrice sulla funzione “backwash” o “controlavaggio”
  2. Riaccendi la pompa.

Come togliere la sabbia dal fondo della piscina?

Il mezzo più efficace è sicuramente la scopa aspirafango che si collega allo skimmer. Questa funziona spazzolando la sporcizia e permettendo così alla pompa di lavorare per aspirarla. Questo semplice attrezzo permette di rimuovere in poco tempo la sabbia dal fondo della piscina, mantenendola pulita e in salute.

COME FARE IL CONTROLAVAGGIO (O LAVAGGIO) DEL FILTRO A SABBIA