A cosa serve il cranio?

Domanda di: Benedetta Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (67 voti)

Il cranio ricopre due importanti funzioni: protegge le strutture dell'encefalo e alcuni organi di senso - i quali sono elementi vitali assai delicati - e costituisce le strutture della faccia, quali le cavità nasali, le cavità orbitarie e la bocca.

Come è fatto il cranio?

La scatola cranica è costituita da una base e una volta. La base è formata da parte dell'osso occipitale, dalle due ossa temporali, dallo sfenoide, dall'etmoide e dal frontale. La volta è formata da parte dell'osso occipitale e delle ossa temporali, dalle ossa parietali e da parte dello sfenoide e dell'osso frontale.

A cosa servono le ossa del cranio?

Il cranio è un complesso osso presente nella testa dell'essere umano. Ha la funzione di proteggere il cervello, il cervelletto ed il tronco encefalico, che sono contenuti al suo interno, ma alloggia anche molti organi sensoriali, quali occhi e orecchie, il primo tratto del sistema digerente e di quello respiratorio.

Cosa c'è dietro al cranio?

Occipite è il termine anatomico indicante la regione posteriore del capo, quella in cui risiede il lobo occipitale del cervello e l'osso occipitale.

A cosa serve il cranio sacrale?

Il trattamento Cranio-sacrale: è una tecnica olistica che l'operatore attua tramite un tocco leggero sulle ossa craniche e sulla colonna vertebrale di un soggetto, al fine di stabilire un contatto con il ritmo cranio sacrale della persona, per stimolarlo e assecondarlo.

13. Il cranio