Domanda di: Cecco De Angelis | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(39 voti)
Il conduttore di protezione per la messa a terra è rappresentato da un cavo elettrico bicolore giallo/verde per tutta la sua lunghezza. Ha un compito fondamentale per la sicurezza dell'impianto elettrico, cioè scaricare a terra eventuali dispersioni di corrente (ad esempio dovute a guasti).
La presenza del cavo della messa a terra è fondamentale. Il suo colore deve essere facilmente riconoscibile, e rende il cavo giallo-verde. Ha il compito di scaricare le dispersioni elettriche a terra, come è facilmente intuibile già dal suo nome.
Colore filo messa a terra (massa) – guaina giallo verde
Il terminale è solitamente collegato ad una puntazza piantata nel terreno che facilità la dispersione. La messa a terra, infatti, è l'insieme di azioni e sistemi volti a portare un elemento metallico al potenziale elettrico del terreno.
I colori dei cavi elettrici in Italia sono utilizzati per la marcatura e il riconoscimento di cavi elettrici energia e di cavi elettrici telecomunicazioni,civili e industriali. Sono stabiliti dal Comitato Elettrotecnico Italiano, la disposizione che li prevede è la norma del CEI-UNEL 00722.
Dal momento che le norma CEI 64-8 che rende obbligatoria la colorazione dei cavi non era ancora entrata in vigore, gli elettricisti utilizzavano spesso questo codice di colori (tuttavia, sono possibili anche altri codici): fase: verde o giallo; neutro: grigio o bianco; terra: rosso o nero.