A cosa serve il Foam Roller?

Domanda di: Romeo Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (39 voti)

Con il foam roller si possono quindi mettere in atto esercizi per: automassaggio muscolare, allungamento muscolare e mobilità articolare, equilibrio, riscaldamento muscolare e potenziamento – anche se, per questo ambito, non è altamente specifico. Anche il foam roller non è privo di controindicazioni.

Quando si usa il foam roller?

Il Foam Roller è uno strumento efficace per ridurre la tensione e aumentare la resa muscolare. Può essere usato durante riscaldamento pre-allenamento o come recupero attivo post-allenamento, ma anche lontano degli allenamenti come esercizio a sé.

Quando non usare il foam roller?

L'utilizzo del Foam Roller nella zona lombare è controindicato poiché la pressione del rullo sulla fisiologica lordosi provoca una contrazione dei muscoli spinali e paravertebrali.

Quante volte al giorno usare il foam roller?

Utilizzare il Foam Roller per 1 minuto circa per zona muscolare, anche per più volte nella stessa sessione se la tensione è importante. Soffermarsi per non più di 20-30 nell'area di maggior tensione. Ripetere tutti i giorni per ottenere i risultati migliori.

A cosa serve il rullo per le gambe?

Questi rulli sono molto efficaci per massaggiare le gambe, per rilassare i muscoli e favorire la circolazione sanguigna e migliorare la cellulite. Inoltre sono adatti per massaggiare la parte superiore della schiena.

A COSA SERVE IL FOAM ROLLER?