A cosa serve il fondo aggrappante?

Domanda di: Dr. Genziana Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (13 voti)

Il Fondo aggrappante ha una triplice funzione: fissare eventuali parti sfarinanti del supporto, limitare l'assorbimento eccessivo di acqua al momento dell'applicazione dei prodotti termici di ARTIMESTIERI e formare una superficie rugosa ottimale per l'aggrappaggio dei prodotti di sughero e calce.

Quando è necessario usare aggrappante?

Il fissativo, detto anche primer o aggrappante, è un prodotto largamente impiegato in edilizia come base per la pittura per interni ed esterni. Il suo scopo principale è quello di ottenere superfici compatte e ben isolate, sulle quali procedere con la finitura con tinteggiatura.

Che differenza c'è tra aggrappante e fissativo?

fissativo isolante: è trasparente una volta asciutto. Ci sono alcuni fissativi leggermente colorati che facilitano l'applicazione perché sono visibili mentre vengono passati sulla parete. fondo aggrappante: è bianco e copre totalmente la superficie originale.

Che cos'è l aggrappante?

L'aggrappante è un materiale liquido o semiliquido che viene steso su una superficie da trattare e sul quale verrà poi applicato un secondo materiale. Il motivo per cui si utilizza è molto semplice: senza di esso, il secondo materiale non aderirebbe bene sulla superficie di base.

Cosa succede se non metto il fissativo?

Riassumendo, la corretta quantità di fissativo, per una sola volta, uniforma l'assorbimento, mentre un uso smodato del prodotto elimina la capacità di adesione della pittura causando l'effetto scivolamento.

Quali sono i fondi e gli aggrappanti