Domanda di: Dr. Osvaldo Galli | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(56 voti)
Un manuale è un'opera che compendia gli aspetti essenziali di una determinata disciplina o di un argomento, generalmente in funzione delle esigenze divulgative o didattiche del pubblico al quale è destinata.
Il manuale istruzioni si serve di testi, parole, segnali, simboli o diagrammi per trasmettere informazioni a chi dovrà utilizzare la macchina: trasportarla, installarla, utilizzarla, spostarla, fare manutenzione.
Il manuale di manutenzione si configura come uno strumento di supporto all'esecuzione delle attività di manutenzione programmata, ed è essenzialmente finalizzato a fornire le informazioni occorrenti a rendere razionale, economica ed efficiente, la manutenzione dei beni edilizi.
Si dovranno quindi indicare tipologia e finalità di utilizzo della macchina. Le istruzioni d'uso dovranno riportare tutti gli aspetti relativi all'applicazione della manutenzione direttive macchine, al montaggio, all'installazione della macchina.
In quale lingua deve essere redatto il manuale di istruzioni?
Deve essere scritto nella lingua del Paese in cui il prodotto è distribuito ed in una delle lingue ufficiali della Comunità Europea. Un consiglio finale, pretendete sempre il manuale quando acquistate un prodotto, verificate se è comprensibile, la sua assenza è un primo segnale di un prodotto scadente.