A cosa serve il miele nella focaccia?

Domanda di: Loretta Costa  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (17 voti)

In cucina il miele di sulla è prezioso come dolcificante leggero e come tutti i tipi di miele è utile nella panificazione. In questa ricetta, infatti, viene utilizzato sia nell'impasto sia a guarnizione finale.

A cosa serve il miele in un impasto?

Il miele, in quanto ricco di glucosio e fruttosio, aumenta quindi la quantità di nutrimento per il lievito, aggiungendolo all'impasto il pane lieviterà meglio e la crosta avrà un colore più scuro e uniforme.

Perché nell'impasto della pizza si mette il miele?

Anche il miele può essere utilizzato nell'impasto; tuttavia ha un potere dolcificante maggiore del malto. L'aggiunta di zucchero da cucina, anche se utilizzato negli impasti a volte in sostituzione di malto e miele (è meno caro), non apporta zuccheri semplici, enzimi ed aromi comparabili.

Quanto miele nell'impasto?

Aggiungete sempre un cucchiaino (circa 5 g) di zucchero, o anche miele, all'impasto. Come citato sopra, i batteri e gli enzimi del lievito di birra, si nutrono anche di zuccheri producendo, così, anidride carbonica che conferirà una crescita perfetta.

A cosa serve lo zucchero nell'impasto della focaccia?

Lo zucchero, aggiunto nell'impasto, serve a velocizzare un po' la lievitazione: si tratta di una pratica comune, ma in realtà non è consigliabile perché il suo potere è immediato e non distribuito nel tempo.

La vera "FOCACCIA BARESE" che si mangia nei panifici - La RICETTA ORIGINALE e tutti i segreti!!