A cosa serve il modello 350 p?

Domanda di: Marcella Testa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (5 voti)

La compilazione del modello 350/P deve essere effettuata anche nel caso in cui un dipendente presenti lettera di dimissioni volontarie, pur non avendo il requisito per andare in pensione o in caso di morte in servizio (entro 15 gg. dalla data di cessazione).

Come funziona anticipo TFR dipendenti pubblici?

L'anticipazione del Trattamento di Fine Servizio, dal 1° febbraio 2023, consente agli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali di ottenere l'importo del TFS maturato, al netto di interessi e spese, ad un tasso d'interesse dell'1%.

Come faccio a sapere se sono TFR o TFS?

La differenza sostanziale tra le due forme di liquidazione è essenzialmente questa: il TFS è destinato solo ai dipendenti pubblici assunti fino al 31 dicembre 2000, mentre il TFR è la normale liquidazione destinata a tutti i dipendenti, pubblici e privati assunti con contratto a tempo determinato o indeterminato.

Chi va in pensione a 67 anni quando prende il TFR?

si conferma che per i dipendenti pubblici, l'erogazione del TFS/TFR avviene entro due termini alternativi: 12 mesi dopo il compimento dell'età di vecchiaia (67 anni) ovvero, se anteriore, 24 mesi dopo il raggiungimento teorico per gli uomini di 42 anni e 10 mesi di contributi.

Quanto costa anticipo TFR dipendenti pubblici?

Quanto costa l'anticipo del TFS bancario

Significa che, in via teorica, per ottenere l'anticipazione sul proprio TFS maturato si dovrebbe ottenerne prima del tempo una quota fino a 45mila euro pagando circa 180 euro.

Irap - Che cos'è e come funziona