Chi ha il camino lo può accendere?

Domanda di: Sig.ra Vienna D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (46 voti)

Tutto ciò non significa che accendere il caminetto in casa sia reato «a prescindere»: chi ha un camino o una stufa a legna a norma, può accenderlo tranquillamente entro i limiti all'utilizzo posti dalle varie Regioni.

Dove è vietato accendere i camini?

Le regioni che hanno proposto un divieto per l'accensione di camini sono Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Piemonte. Ogni regione ha, però, differenti regole da rispettare.

Quali sono i camini che si possono accendere?

Per quanto riguarda l'utilizzo e l'accensione non ci sono limitazioni (D.G.R. n. 29-7538 del 14 settembre 2018). Dal 1° ottobre 2019 sarà possibile installare soltanto apparecchi dalle 4 stelle in su, mentre si potranno utilizzare stufe e caminetti dalle 3 stelle in su.

Perché è vietato accendere il camino?

Ridurre le emissioni di CO2 e frenare l'inquinamento urbano sono le ragioni per cui in 5 regioni italiane non si possono accendere stufe e camini a legna o a biomassa. La multa per chi infrange il divieto è davvero salata: le amministrazioni più severe prevedono una sanzione pecuniaria fino a 5.000 euro.

Chi può usare il camino a legna?

Il divieto all'utilizzo dipende invece da ogni singolo comune a seconda della criticità dei livelli di inquinamento da polveri PM10. Dal divieto sono escluse in genere le abitazioni in cui la biomassa è la sola fonte di riscaldamento e le abitazioni poste al di sopra dei 200m di altitudine.

FIGLIACHIARA E FIGLIODIEGO ACCENDONO LA CUCINA DA SOLI NELLA NOSTRA NUOVA CASA ED È ANDATA A FUOCO!