Cosa è la depressione respiratoria?

Domanda di: Fiorenzo Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (44 voti)

Diminuzione della frequenza e/o della profondità del respiro, che può portare ad un deficit di ossigenazione del sangue.

Come si manifesta la depressione respiratoria?

Comuni manifestazioni comprendono respiro affannoso, dispnea, tachipnea (aumento del numero degli atti respiratori), tachicardia, sudorazione profusa, cianosi (colorazione bluastra di cute e mucose) e uso vigoroso dei muscoli respiratori accessori a riposo.

Cosa provoca l insufficienza respiratoria?

Le principali cause di insufficienza respiratoria sono due: una ridotta efficienza della pompa ventilatoria oppure la presenza di patologie delle vie aeree e/o del polmone.

Quali sono i sintomi dei problemi respiratori?

La difficoltà respiratoria in genere si accompagna a sintomi come mancanza di respiro, affanno, aumentata frequenza della respirazione, ansia, difficoltà a parlare. Nelle situazioni più gravi ci può essere pallore, sonnolenza, cianosi e presenza di fischi durante la respirazione.

Come si può curare l insufficienza respiratoria?

Ai pazienti con insufficienza respiratoria viene somministrato ossigeno supplementare per correggere qualsiasi carenza di ossigeno. L'ossigeno può essere somministrato utilizzando piccole forcelle in plastica inserite nel naso (cannula nasale) o attraverso una maschera, a seconda della quantità di ossigeno necessaria.

Che cos'è davvero la Depressione? Ve lo spiega uno psichiatra....