Il pincode, è necessario per alcune funzioni dei prodotti software scaricabili gratuitamente dal sito dell'Agenzia delle Entrate, che prevedono la costituzione e l'invio di un file telematico, come, per esempio, l'invio di dichiarazioni, versamenti o la registrazione di contratti di locazione.
Chi può richiedere il PIN all'Agenzia delle Entrate?
La registrazione è disponibile per le persone fisiche titolari di partita IVA attiva e/o che risultino già autorizzate ad operare in nome e per conto di società, enti o professionisti (gestori incaricati o operatori incaricati).
per chi è abilitato a Entratel, il Codice PIN, costituito da 8 caratteri alfanumerici, è desumibile dal PINCODE presente nella terza sezione della busta consegnata dall'ufficio all'atto dell'abilitazione al servizio considerando solamente i primi otto caratteri corrispondenti alle posizioni dispari.
Quando scade il codice PIN dell'Agenzia delle Entrate?
La password di accesso ai servizi telematici, per motivi di sicurezza, scade dopo 90 giorni e se l'utente prova ad accedere con le proprie credenziali, il sistema richiederà automaticamente l'aggiornamento della password di accesso.
Cosa serve per entrare sul sito dell'Agenzia delle Entrate?
Il Decreto legge n. 76/2020, infatti, prevede che dal 1° marzo 2021 sarà possibile accedere ai siti web di Agenzia delle entrate, INPS e altri servizi della pubblica amministrazione solo attraverso SPID o la carta d'identità elettronica.