Qual è la Scala di Barthel?

Domanda di: Brigitta Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (73 voti)

La scala di Barthel o Indice di Barthel ADL è una scala ordinale utilizzata per misurare le prestazioni di un soggetto nelle attività della vita quotidiana (ADL, activities daily Living).

Come si valuta la Scala di Barthel?

Il punteggio totale dell'indice di Barthel viene calcolato sommando i punteggi delle singole attività di vita quotidiana prese in esame. Il punteggio totale varia da 0 (totale dipendenza) a 100 (autonomia completa).

Cosa valuta la scala?

La Scala Conley è uno strumento di valutazione che, in base all'analisi di una serie di variabili alle quali vengono assegnati dei punteggi, consente di esprimere il grado di rischio di caduta per un determinato paziente.

Quale scala valuta la capacità strumentale della vita quotidiana?

La scala delle IADL valuta la capacità di compiere attività che vengono normalmente svolte anche da soggetti anziani e che sono considerate necessarie per il mantenimento della propria indipendenza.

Cosa indica il valore 50 nell indice di Barthel?

Il punteggio varia da 0 a 100 (completa indipendenza). Il punteggio assegnato per ogni funzione può essere 15, 10, 5 o 0. Per esempio, vengono assegnati 10 punti se il soggetto si alimenta autonomamente e 5 punti se richiede aiuto (per esempio tagliare il cibo).

Valutazione multidimensionale: che cos'è e come funziona?