Lo scorrevole serve per insidiare pesci come la mormora o l'orata perche sono pesci diffidenti che tengono in bocca l'esca brulicando quindi non devono sentire tensioni derivate dal piombo.
La montatura da surfcasting con piombo scorrevole è sicuramente il primo assetto di pesca che si utilizza quando ci si avvicina al surfcasting. La grande mobilità dell'esca ti aiuta ad insidiare le orate ma soffre molto le distanze di lancio e le correnti.
Il galleggiante scorrevole, rispetto ad uno classico per la pesca alla passata ha due anelli. Uno si trova sul corpo e l'altro infondo alla deriva. In questo modo scorre senza nessun tipo di attrito sulla lenza madre. In commercio ne esistono di varie forme, dimensioni e grammature.
Il piombo a sfera ha il medesimo impiego ma viene usato quando il mare è mosso, perché grazie alla sua forma riesce a penetrare nella sabbia con facilità e ad esercitare una buona tenuta, mantenedo il nostro assetto nello stesso punto in cui abbiamo lanciato.
La scelta del peso, come sempre, va fatta tenendo conto della lenza imbobinata, della velocità di traina, della corrente più o meno intensa presente sul fondo e soprattutto dalla profondità che si intende raggiungere. Utilizzare una lenza sottile e piombi di minor peso permette di raggiungere profondità maggiori.