A cosa serve il pKa?

Domanda di: Abramo Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (46 voti)

La PKA regola il funzionamento di proteine, come la glicogeno sintasi e la piruvato chinasi, sia direttamente, modificandone la struttura, sia indirettamente, governandone la sintesi a partire dal DNA fosforilando i corrispondenti fattori di trascrizione.

A cosa serve la pKa?

Ricordiamo che la pKa della molecola corrisponde al valore di pH a cui il farmaco si trova al 50% in forma dissociata ed in forma indissociata. Quindi possiamo dire che nell'equazione di Henderson-Hasselbach c'è una correlazione tra pH dell'ambiente, pKa e forma protonata e non protonata.

A cosa serve la costante di dissociazione acida?

La costante di dissociazione acida, (anche chiamata costante di ionizzazione acida, o costante di protolisi acida), rappresentata dal simbolo Ka, è un valore che misura, a una data temperatura, il grado di dissociazione di un acido in soluzione.

Cos'è il PK di un acido?

Ka per gli acidi è uguale a Ka = [A ]∙[H 3O +]/[HA ]∙[H 2O]. Al numeratore ci sono le concentrazioni degli ioni (prodotti) e al denominatore le concentrazioni dei reagenti. Il denominatore rappresenta la parte che rimane indissociata.

Quando la pKa è alta?

pKa = -Log Ka Più forte è l'acido più Ka è elevata. Se 0 <Ka <1 all'aumentare di Ka il Log Ka diviene sempre meno negativo, il cologaritmo sempre meno positivo. In definitiva un acido è più debole se ha pKa più elevato!!!

Relazione fondamentale tra Ka e Kb. Ka x Kb = Kw