Cosa succede se si vota scheda bianca?

Domanda di: Diana Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (55 voti)

Per legge chi consegna una scheda bianca o nulla, a differenza di chi non si reca fisicamente alle urne, ha a tutti gli effetti votato e viene considerato nel calcolo dell'affluenza al voto.

Cosa succede se non si raggiunge il quorum alle elezioni politiche?

Quando il quorum non viene raggiunto, la votazione non può avere effetto sulla legislazione, o nessuno viene eletto, e non può perciò cambiare lo status quo.

Perché si vota con la matita?

La matita copiativa serve a impedire cancellature e manomissioni dei segni che gli elettori appongono sulle schede elettorali.

A cosa serve la tessera elettorale?

la tessera è idonea a certificare l'avvenuta partecipazione al voto nelle singole consultazioni elettorali; le modalità di rilascio e di eventuale rinnovo della tessera sono definite in modo da garantire la consegna della stessa nel rispetto dei principi generali in materia di tutela della riservatezza personale.

Quante schede elezioni 25 settembre?

I fac-simile delle schede elettorali che verranno utilizzate per le elezioni politiche del 25 settembre riguardano: i 146 collegi uninominali per l'elezione della Camera dei deputati, i 67 collegi uninominali per l'elezione del Senato della Repubblica ed i relativi collegi plurinominali (49 per la Camera, 26 per il ...

Quirinale, il pronostico di Verini: "La scheda bianca è un gesto di attesa"