Chi genera il potenziale d'azione?

Domanda di: Sig. Caio Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (16 voti)

Il potenziale d'azione, si genera nelle membrane dei tessuti eccitabili: nervoso e muscolare. Si genera in risposta a potenziali graduati che raggiungono il valore soglia di -55mV. Durante il potenziale d'azione si ha una inversione della carica di membrana, diventando positivo.

Cosa genera il potenziale d'azione?

Il potenziale d'azione in un assone è dovuta ad un aumento sequenziale della conduttanza agli ioni Na+ e K+, grazie all'effetto del potenziale su specifici canali del Na+ e del K+ che sono voltaggio-dipendenti.

Chi determina la depolarizzazione?

La depolarizzazione nei neuroni

Per comprendere i meccanismi della depolarizzazione nei neuroni, è necessario conoscere due cose: il potenziale di membrana nei neuroni a riposo (circa −70 mV), e le concentrazioni intra ed extracellulari degli ioni che prendono parte al processo.

Come uno stimolo innesca il potenziale d'azione?

L'applicazione di uno stimolo su una fibra nervosa modifica la permeabilità della membrana agli ioni Na+con conseguente flusso di cariche positive costituite di ioni Na+ verso l'interno della cellula (➔ pompa ionica), e successiva modifica locale del potenziale di membrana (depolarizzazione).

A cosa è dovuto il potenziale di membrana?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Potenziale d'azione | NEUROSCIENZE - Lezione 4