A cosa serve il prepuzio?

Domanda di: Ethan D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (69 voti)

Protegge il pene, migliora il piacere sessuale e mantiene più idratato il glande: stiamo parlando del prepuzio; un lembo di pelle che ricopre il glande del pene (la cappella maschile), quando questo si trova allo stato flaccido.

Quando si toglie il prepuzio?

La separazione completa si verifica nella maggior parte dei ragazzi verso l'età di cinque anni. Per alcuni il prepuzio può richiedere più tempo, a volte anche fin dopo l'adolescenza, ma questo non significa che ci sia necessariamente un problema.

Perché abbiamo il prepuzio?

Affinché la procreazione possa avere luogo, il pene, normalmente flaccido, deve divenire eretto. Nel corso di questa trasformazione, aumenta in lunghezza all'incirca del 50%. Mentre l'organo si allunga, la doppia piega dell'epidermide (prepuzio) fornisce la quantità di pelle necessaria alla sua completa estensione.

Cosa succede se non si apre la cappella?

Parafimosi. Si tratta di una situazione di emergenza che si verifica quando il prepuzio scopre il glande, ma non è più possibile riportarlo in posizione di partenza; questo causa una sorta di strangolamento dello stesso con il rischio di causare pericolose complicazioni se non viene trattato con urgenza.

Chi è circonciso dura di più?

Le conclusioni di questo studio rivelano che non vi è nessuna differenza tra circoncisi e non circoncisi in nessun aspetto della vita sessuale né per quanto riguarda la sensibilità, né l'erezione, né i tempi eiaculatori.

FIMOSI- Quando il glande del pene non si riesce a SC@PPELLARE.