A cosa serve il price cap?

Domanda di: Dott. Edipo Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (36 voti)

Tecnica di controllo dei prezzi dei beni e servizi offerti dalle public utilities (v.). Attraverso tale meccanismo l'aumento dei prezzi o delle tariffe non può superare un valore calcolato sottraendo al tasso d'inflazione sui beni di consumo una quota minima di aumento della produttività.

Come funzione il price cap?

Come funziona il price cap

Per la sua attivazione prevede che lo spread tra il prezzo del gas sull'indice di riferimento Ttf di Amsterdam e il prezzo medio sugli altri mercati globali superi i 35 euro per tre giorni lavorativi di fila. Per questo si parla di «limite di offerta dinamica» fissata a 145 euro.

Cosa cambia con il price cap?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Perché un tetto al prezzo del gas?

L'Europa ha deciso di impostare il tetto al prezzo del gas su 180 euro a megawattora, e la misura sarà attiva per un anno a partire da febbraio 2022. Come funziona il tetto al prezzo del gas? Il limite di 180 euro a megawattora impedirà di acquistare gas da paesi extra UE il cui prezzo supera questa soglia.

Chi paga il price cap?

Tale sussidio viene sì pagato dai consumatori tramite l'acquisto di energia, ma questi ultimi pagano comunque meno di prima perché soltanto i produttori che utilizzano il gas ricevono il sussidio (mentre prima venivano alimentati i profitti dei produttori di energia inframarginali).

Il PRICE CAP: cos’è la NUOVA BOMBA ATOMICA contro la Russia | Avv. Angelo Greco