A cosa serve il QR Code?

Domanda di: Mercedes Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (10 voti)

ll QR Code (acronimo per “Quick Response Code”, codice a risposta veloce) consente di accedere rapidamente a una serie di informazioni, contenuti o azioni semplicemente inquadrando il codice QR con lo smartphone, un lettore di codici a barre o un lettore QR: pensiamo ad esempio al menu digitalizzato di un ristorante, ...

Perché cosa serve il codice QR?

Chiamato anche codice 2D, è utilizzato per memorizzare informazioni e dati che possono essere decodificati e letti attraverso i software presenti su smartphone o tablet o in alternativa installando apposite app sui propri dispositivi.

Cosa si vede dal QR Code?

Il QR Code presente nel Green Pass contiene le informazioni relative ai dati identificativi del soggetto (nome, cognome, data di nascita), il numero di dosi di vaccino ricevute, la tipologia e la data della vaccinazione.

Come si usa un QR Code?

Apri l'app fotocamera integrata del telefono o tablet Android compatibile. Inquadra il codice QR. Tocca il banner che compare sul telefono o tablet Android. Segui le istruzioni sullo schermo per terminare l'accesso.

A cosa serve il QR Code su WhatsApp?

I QR Code su WhatsApp sono una fra le novità più attese sul servizio, e sono utili per condividere il proprio profilo con parenti, amici, colleghi o altri utenti in genere. L'app permette adesso di ottenere un QR Code per il proprio profilo da condividere direttamente con altri utenti.

IL QR CODE è tornato: tutti i VANTAGGI e i RISCHI