Chi non smette di parlare?

Domanda di: Mercedes Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (65 voti)

La logorrea è una loquacità eccessiva; il soggetto parla senza sosta, esprimendo molte parole rapidamente, con una verbosità irrefrenabile. Questa manifestazione è tipica degli stati di eccitamento, passeggeri o duraturi, caratterizzati da umore esuberante e iperattività.

Chi non riesce a stare zitto?

L'acatisia è una sindrome psicomotoria che si manifesta con l'impossibilità di stare fermi, seduti, causa irrequietezza, ansietà, parestesia e agitazione, comportando una volontà di muoversi in continuazione. La condizione rimane soggettiva, diventando solo una sensazione.

Perché una persona è logorroica?

Perché una persona è logorroica? Il disturbo logorroico può essere presente, ad esempio, nelle demenze, nei gravi disturbi d'ansia, nel disturbo bipolare, nel disturbo schizoaffettivo e nelle manifestazioni catatoniche di schizofrenia e Depressione Maggiore.

Cosa è la logorrea?

– Loquacità eccessiva, patologica, disturbo caratteristico degli stati di eccitamento maniacale. Per estens., scherz., verbosità irrefrenabile, di chi si compiace di parlare senza sosta, dilungandosi in modo noioso e inopportuno.

Come trattare le persone logorroiche?

Uno trucco formidabile per gestire i logorroici è quello del "silenzio imbarazzante". Studi hanno dimostrato che, se resti particolarmente silenzioso in una conversazione dove c'è una verbosità eccessiva tipica dell'individuo logorroico, questo tenderà a parlare molto meno e arriverà da solo a silenziarsi.

Quiet: il potere degli introversi in un mondo che non smette di parlare - Libri per la mente