A cosa serve il sensore digitale?

Domanda di: Marina Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (46 voti)

I sensori digitali sono le componenti elettroniche che catturano le immagini e le traducono in dati per essere immagazzinate nella scheda di memoria: costituiscono quindi l'elemento fotosensibile delle fotocamere ed hanno oramai soppiantato i vari tipi di pellicola, almeno nell'utilizzo più diffuso.

Cos'è un sensore digitale?

Sensore digitale

Il sensore è uno dei dispositivi essenziali della macchina fotografica perché serve a registrare le immagini che l'obiettivo forma sul piano focale (che corrisponde al piano del sensore).

A cosa serve il sensore fotocamera?

Il sensore di una fotocamera, noto anche come sensore d' immagine, è un dispositivo elettronico che raccoglie le informazioni luminose, costituite da colore e intensità dopo il passaggio attraverso l'apertura dell'obiettivo (diaframma), per una certa velocita (tempo di esposizione).

Dove si trova il sensore macchina fotografica?

In una macchina fotografica il sensore è posto a metà tra l'obiettivo, ovvero l'elemento più esterno, e il processore d'immagine. Su una macchina fotografica digitale, reflex come la Canon EOS 90D o mirrorless come la Sony A6100, è possibile vedere il sensore togliendo l'obiettivo intercambiabile.

Come funziona il sensore CMOS?

Nei sensori cmos, la codifica delle informazioni generate dagli elettroni avviene direttamente sul pixel. Successivamente il segnale dei singoli fotositi viene raccolto per trasformare i dati in immagine, usando un segnale digitale.

Tutorial - Fotografia - Il Sensore