A cosa serve il Sired?

Domanda di: Sig.ra Marianita Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (16 voti)

Il SIRED è un sistema informativo di raccolta ed elaborazione dati fornito dalla Regione Sardegna alle Province ed alle strutture ricettive per adempiere all'obbligo statistico verso l'ISTAT.

Come funziona Sired?

Il SIRED, infatti, attraverso il check-in, acquisisce automaticamente i dati necessari ai fini statistici, senza che l'operatore debba eseguire altre formalità. Inoltre, una volta caricati i dati degli ospiti, il SIRED produce un file compatibile con lo standard utilizzato dalla questura.

Come richiedere credenziali Sired?

Per richiedere le credenziali di accesso a SIRED è necessario rivolgersi agli uffici regionali per il turismo. E' possibile altresì compilare un modulo di iscrizione online al seguente link: https://idm.regione.sardegna.it/ras-idp/PaginaRegistrazione.

Per cosa serve il codice iun?

23/2018 l'Identificativo Numerico Unico (IUN), già previsto dalla L.R. 16/2017 per le strutture ricettive extra alberghiere, viene assegnato anche agli alloggi privati (locati in regime di locazione turistica o locazione breve ai sensi del D.L. 50/2017 e del Codice Civile).

Come richiedere codice identificativo affitti brevi Sardegna?

Per ottenere lo IUN è necessario effettuare una richiesta tramite modulo all'Assessorato del Turismo, rivolgendosi all'ufficio territoriale competente in base a dove è situata la vostra struttura.

Tutorial Dashboard SiRED