Domanda di: Sig.ra Marianita Battaglia | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(16 voti)
Il SIRED è un sistema informativo di raccolta ed elaborazione dati fornito dalla Regione Sardegna alle Province ed alle strutture ricettive per adempiere all'obbligo statistico verso l'ISTAT.
Il SIRED, infatti, attraverso il check-in, acquisisce automaticamente i dati necessari ai fini statistici, senza che l'operatore debba eseguire altre formalità. Inoltre, una volta caricati i dati degli ospiti, il SIRED produce un file compatibile con lo standard utilizzato dalla questura.
Per richiedere le credenziali di accesso a SIRED è necessario rivolgersi agli uffici regionali per il turismo. E' possibile altresì compilare un modulo di iscrizione online al seguente link: https://idm.regione.sardegna.it/ras-idp/PaginaRegistrazione.
23/2018 l'Identificativo Numerico Unico (IUN), già previsto dalla L.R. 16/2017 per le strutture ricettive extra alberghiere, viene assegnato anche agli alloggi privati (locati in regime di locazione turistica o locazione breve ai sensi del D.L. 50/2017 e del Codice Civile).
Come richiedere codice identificativo affitti brevi Sardegna?
Per ottenere lo IUN è necessario effettuare una richiesta tramite modulo all'Assessorato del Turismo, rivolgendosi all'ufficio territoriale competente in base a dove è situata la vostra struttura.