Domanda di: Dr. Zaccaria Sartori | Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(37 voti)
Ricco in antiossidanti, le donne scelgono il succo di mirtillo anche perché permette di mantenere l'organismo giovane più a lungo. Ovviamente ne beneficiano anche la pelle e i capelli. Contrastando i radicali liberi è possibile garantire infatti forza, bellezza e lucentezza.
Oltre che un'ottima fonte di vitamina C, questo frutto è tra le migliori fonti naturali di antiossidanti e sembra essere dotato di proprietà protettive per la vescica e del tratto urinario (in particolare riduce il rischio di infezioni batteriche) e sembra favorire la normale funzione digestiva.
Durante il ciclo mestruale, come abbiamo già visto, così come dopo un duro allenamento, il succo di mirtillo per le ragazze è particolarmente fondamentale per reintegrare i sali minerali persi.
Il succo di mirtilli è una bevanda rinfrescante e nutriente adatta a tutti. Si presta ad essere consumata a colazione o per merenda o per una pausa rigenerante durante la giornata.
Il mirtillo nero contiene zuccheri, sali minerali, vitamine A, B e C. Contiene poi la mirtillina, importante alleata del sistema circolatorio poiché riduce la permeabilità dei capillari e rafforza i vasi sanguigni rendendoli più elastici. La sua assunzione migliora quindi il microcircolo e anche la vista.