Perché la psoriasi va e viene?

Domanda di: Dr. Matilde Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (61 voti)

La psoriasi può comparire o peggiorare anche in seguito a traumi, interventi chirurgici ed in genere in tutte quelle situazioni in cui l'organismo è debilitato (infezioni, malattie, ma anche cattiva alimentazione, farmaci, abuso di fumo o alcol ecc.).

Quanto dura un attacco di psoriasi?

Cosa accade in caso di psoriasi? La psoriasi è una malattia autoimmune nella quale l'iperattività del sistema immunitario determina un rinnovamento accelerato della superficie cutanea. Le cellule epiteliali sane si rinnovano in circa 28 giorni. In presenza di psoriasi, questo processa dura circa solo otto giorni.

Quale è la principale causa della psoriasi?

Infezioni streptococciche: sono la causa della psoriasi nella forma guttata, ma possono aggravare anche altre forme di psoriasi. In questi casi si deve procedere al trattamento dell'infezione con antibiotico.

Che cosa fa peggiorare la psoriasi?

Ad aggravare i fastidiosi sintomi della psoriasi - malattia infiammatoria cronica della pelle - influiscono non solamente stagionalità, stress psicologico e alcuni tipi di farmaci, ma soprattutto anche una dieta sbilanciata.

Cosa fa scatenare la psoriasi?

Le cause alla base della psoriasi sono riconducibili alla componente genetica ed immunologica. Alcuni fattori ambientali possono scatenare o aggravare la psoriasi come: stress – considerato universalmente un fattore scatenante per la psoriasi, particolarmente in soggetti con attitudine a somatizzare a livello cutaneo.

Psoriasi: sintomi e cure | Top Doctors