A cosa serve il triangolo di Tartaglia?

Domanda di: Eliziario Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (37 voti)

Il triangolo di Tartaglia fornisce i coefficienti dello sviluppo della potenza n-esima di un binomio (→ Newton, binomio di). È noto anche come triangolo di Pascal perché il filosofo e matematico francese B. Pascal trattò di questo triangolo nel suo Traité du triangle arithmétique.

Quali sono le proprietà del triangolo di Tartaglia?

Elenco alcune proprietà del triangolo di Tartaglia. La somma dei numeri di ciascuna riga è una potenza di due. Se si iniziano a sommare i numeri di una diagonale, partendo dall'uno che si trova al bordo del triangolo, in qualsiasi posizione ci si ferma il numero che si trova nella riga sottostante sarà il risultato.

Come si usa Tartaglia?

Il matematico italiano Niccolò Tartaglia (1499-1557) lo utilizzò per trovare i coefficienti dell'elevamento a potenza di un binomio. Per ottenerne il quadrato, per esempio, bisogna moltiplicare il binomio (a+b) per se stesso: il risultato è a2+ 2ab+b2.

Come funziona il triangolo di Pascal?

Funzionamento del triangolo di Pascal

Ecco come funziona il sistema: devi partire dal numero 1 in alto a sinistra e poi sommare i numeri presenti sulle colonne in diagonale da destra a sinistra. Si ottiene così la seguente progressione matematica: 1 – 2 – 4 – 8 – 16 – 32 – 64 – 128 – 256 – 512.

Quando si usa il triangolo?

Il segnale mobile triangolare di pericolo fa parte dell'equipaggiamento obbligatorio degli autoveicoli. Va utilizzato obbligatoriamente, da tutti gli autoveicoli, solo fuori dai centri abitati, per segnalare veicoli che debbano restare fermi sulla carreggiata ed ogni carico caduto che non possa essere spostato subito.

TRIANGOLO DI TARTAGLIA _ CL62