A cosa serve il WiFi nei cellulari?

Domanda di: Ing. Fernando Russo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (25 voti)

Il Wifi è una forma di accesso alla rete internet senza l'ausilio di fili. La connessione può essere effettuata da qualasiasi dispositivo (Smartphone, tablet o computer) che sia dotato appunto di una connessione senza fili detta “wireless”.

A cosa serve il Wi-Fi nei cellulari?

WiFi (o Wi-Fi) è una tecnologia utilizzata per costruire una Wireless Local Area Network (WLAN) alla quale possono connettersi dispositivi quali PC, tablet, smartphone, ecc.. che dispongono di tale tecnologia, la connessione avviene via radio normalmente sulle bande di frequenza 2.4Ghz e 5,4Ghz.

Come si usa il Wi-Fi?

Accensione e collegamento
  1. Apri le impostazioni rapide e tocca Internet.
  2. Attiva Wi-Fi. Viene visualizzato un elenco delle reti disponibili. Se una rete necessita di una password, viene visualizzato .
  3. Effettua una delle seguenti operazioni: Se la rete è aperta (no ), tocca il nome per connetterti.

Cosa fare per connettersi a Internet senza Wi-Fi?

Nel dettaglio è necessario:
  1. Connettere il telefono e il dispositivo attraverso il cavo USB; non appena verrà riconosciuto il dispositivo, nella parte superiore del monitor, comparirà la notifica “Connesso come...” ;
  2. Selezionare l'opzione Rete e Internet → Hotspot e tethering;
  3. Attivare l'opzione tethering USB.

Come ricevere chiamate tramite Wi-Fi?

In alcuni casi, tipo con i dispositivi Samsung, per attivare le chiamate Wi-Fi occorre andare sull'icona del telefono e fare tap sui tre puntini in alto. Qui bisogna scegliere la voce Impostazioni e poi andare su Chiamate/Account di chiamata attivando l'opzione Chiamate Wi-Fi.

Non funziona il WiFi del cellulare Android? Come risolvere