A cosa serve insonorizzare una stanza?

Domanda di: Dott. Cirino Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (70 voti)

Insonorizzare tutte le superfici di una camera serve principalmente per trattenere tutti i rumori dei vicini e i tutti suoni che in quella stanza vengono prodotti. L'insonorizzazione della stanza nella stanza è anche una soluzione definitiva per tenere fuori tutti i rumori esterni.

A cosa serve insonorizzare?

Insonorizzare vuol dire 'fermare il suono': isolare, impedire che fuoriesca da una stanza (i fisici dicono da una 'cavità': p.e. un vano motore nel caso delle macchine), o viceversa impedire che entri nella stanza stessa.

Come rendere la stanza più silenziosa?

Bisogna creare un pavimento flottante, ovvero un secondo pavimento che lascia spazio a un'intercapedine dove collocare il materiale fonoisolante e quello fonoassorbente. Bisogna poi realizzare il controsoffitto separato dal soffitto originale, con l'inserimento del materiale isolante.

Cosa vuol dire insonorizzare una stanza?

Insonorizzare una stanza è un'operazione che viene eseguita quando in un determinato ambiente non si raggiunge un adeguato livello di comfort acustico.

Come insonorizzare una stanza da soli?

Il materiale per eccellenza per isolare le pareti non esiste. Dipende molto dalle esigenze, quelli più usati sono la fibra di legno, pannelli in cartongesso, pannelli o schiuma di poliuretano, lana di roccia o sughero. Questi sono indicati soprattutto per chi decide di applicarli su una parete già esistente.

NON COMPRARE questi PANNELLI FONOASSORBENTI, prova questo invece!