A cosa serve installare driver?

Domanda di: Dott. Laura Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (35 voti)

In altre parole, un driver permette ad un sistema operativo di utilizzare un dispositivo hardware senza sapere come quest'ultimo funzioni ma, semplicemente, dialogandoci attraverso un'interfaccia standard.

A cosa servono i driver?

Nel senso più fondamentale, un driver è un componente software che consente al sistema operativo e a un dispositivo di comunicare tra loro. Si supponga, ad esempio, che un'applicazione debba leggere alcuni dati da un dispositivo.

Cosa fare dopo aver scaricato i driver?

Dopo il download è in genere sufficiente fare doppio clic sul file per avviare l'installazione e quindi il driver si autoinstalla nel computer. Per i driver di alcuni dispositivi devi eseguire l'installazione manualmente.

Perché è importante aggiornare i driver?

L'aggiornamento dei driver della scheda video sul PC può risolvere la maggior parte dei problemi relativi a video o grafica, ad esempio sfarfallio, immagini sfocate, scarse prestazioni grafiche durante il gioco, video distorto durante la riproduzione di giochi o video e così via.

Come faccio a sapere se ho i driver installati?

Soluzione
  1. Apri Gestione dispositivi dal menu Start o cerca nel menu Start.
  2. Espandere il rispettivo driver del componente da controllare, fare clic con il pulsante destro del mouse sul driver , quindi selezionare Proprietà .
  3. Vai alla scheda Driver e viene mostrata la Driver del driver. Per esempio:

INSTALLARE I DRIVER | Come fare e link utili