VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Quale esponenziale da 0?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
A cosa servono gli esponenziali nella vita reale?
Le funzioni esponenziali possono essere utilizzate anche per calcolare una rapida crescita della popolazione, se conosciamo la popolazione iniziale , il tasso di crescita k e il numero di anni nei quali vogliamo effettuare il conteggio e che possiamo indicare con t.
Quando un esponenziale è impossibile?
Una equazione esponenziale è una equazione in cui l'incognita si trova come esponente di una qualsiasi base. equazione impossibile in quanto una funzione esponenziale è strettamente positiva, ossia non può porgere mai un valore minore o uguale a zero.
Quando esiste un esponenziale?
Una FUNZIONE si dice ESPONENZIALE quando la variabile x compare come esponente di una potenza. y è uguale ad a elevato ad x. In questo caso la BASE della potenza è una COSTANTE (nel nostro esempio la a) e l'esponente è la variabile x. Per questa ragione la funzione viene detta FUNZIONE ESPONENZIALE A BASE COSTANTE.
Perché si usa la notazione esponenziale?
La notazione esponenziale è molto comoda per scrivere numeri molto grandi o molto piccoli. Ad esempio 23 000 000 000 000, oltre che come 23 mila miliardi, posso esprimerlo comodamente come 23·10 12 ; 0.000 000 057 posso eprimerlo comodamente, oltre che come 57 miliardesimi, come 57·10 - 9 o 5.7·10 - 8 .
Chi ha inventato la funzione esponenziale?
Nepero, in Enciclopedia della Matematica, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 2013.
Chi ha inventato le funzioni esponenziali?
La storia degli esponenziali e dei logaritmi ha origine malti secoli fa. Le prime testimonianze ritrovate risalgono all'epoca degli egizi. Nel papiro di Rhind compaiono riferimenti a progressioni aritmetiche e geometriche. Uno dei primi problemi ritrovati risale all'epoca dei Babilonesi.
Qual è la funzione che cresce più velocemente?
Come si può leggere dal grafico, non in tutti i punti la crescita esponenziale è la funzione di crescita più veloce. Inizialmente, per esempio, sia la crescita lineare che quella cubica possono risultare più veloci della crescita esponenziale.
Quali sono le 5 proprietà delle potenze?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si toglie un esponenziale?
Il metodo più semplice consiste nel trasformare il primo e il secondo membro dell'equazione in potenze con la stessa base. Esistono però anche altri modi per risolvere le espressioni esponenziali con i logaritmi, per sostituzione o con il metodo grafico.
Quando un esponenziale è uguale a 1?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Perché in un paese in via di sviluppo la popolazione cresce in misura esponenziale?
In natura solo condizioni particolari e in un limitato intervallo di tempo una popolazione può crescere secondo una curva esponenziale, ciò si verifica in quelle popolazioni che attraversano cicli regolari, nel corso dei quali a una crescita rapida fa seguito una moria di massa.
A cosa serve fare un logaritmo?
Con i logaritmi e' possibile trasformare prodotti in somme, quozienti in differenze, elevamenti a potenza in prodotti e calcoli di radici in quozienti, quindi tutte le operazioni vengono molto semplificate.
In che campo serve lo studio dei logaritmi?
I logaritmi tuttavia attualmente trovano ancora impiego e applicazione in tante discipline quali la biologia, l'astronomia, le scienze della terra e nelle operazioni finanziarie.
Perché 0 0 è impossibile?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Perché 1 0 è impossibile?
Perché non esiste alcun numero che moltiplicato per 0 faccia 1.
A cosa serve la notazione scientifica è esponenziale?
La notazione scientifica (indicata anche come notazione esponenziale) è un modo conciso di esprimere numeri reali con molte cifre che altrimenti sarebbe disagevole rappresentare in notazione decimale.
Come si trasforma un numero in esponenziale?
Il formato Scientifico visualizza un numero in notazione esponenziale, sostituendo parte del numero con E+n, in cui E (esponente) moltiplica il numero precedente per 10 alla potenza n. Ad esempio, un formato scientifico decimale visualizza 12345678901 come 1,23E+10, ovvero 1,23 x 10 alla decima potenza.
A cosa serve l'ordine di grandezza?
Gli ordini di grandezza si usano in genere per paragonare due quantità in maniera molto approssimativa. Il fatto che due numeri differiscano per un ordine di grandezza significa che uno è circa dieci volte maggiore dell'altro. Se differiscono per due ordini di grandezza, il fattore approssimativo è 100.