Venivano quindi realizzate versioni edulcorate dei brani, cantate da cantanti bianchi, che spesso ottenevano grande successo, oscurando (e "coprendo") le versioni originali. Questi rifacimenti venivano chiamati cross cover version.
Nella terminologia della musica leggera (principalmente pop e rock), una cover è la reinterpretazione o il rifacimento di un brano musicale – da altri interpretato e pubblicato in precedenza – da parte di qualcuno che non ne è l'interprete originale.
L'idea di Steinweiss ebbe un enorme successo e in pochi mesi la Columbia aumentò di ben otto volte le vendite di dischi. Steinweiss, che è nato a Brooklyn nel 1917 da genitori immigrati, ha inventato anche la confezione in cui vengono conservati i 33 giri.
Tra le cover più belle e meglio riuscite, va annoverata senza dubbio Knockin' On Heaven's Door dei Guns N' Roses. Si tratta di una reinterpretazione in chiave hard rock del famoso successo di Bob Dylan, realizzato nel 1973 come colonna sonora del film Pat Garrett e Billy Kid.
Tutto è pronto per l'attesissima serata cover al Festival di Sanremo 2023: tutti i cantanti in gara si esibiranno sul palco dell'Ariston per la reinterpretazione di un brano celebre della musica italiana a propria scelta, insieme a un ospite.