A cosa serve la ə?

Domanda di: Dr. Quirino D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (10 voti)

Il simbolo dello schwa è una piccola e rovesciata ə, che identifica una vocale intermedia, il cui suono si pone esattamente a metà strada fra le vocali esistenti. Si pronuncia tenendo rilassata la bocca, aprendola leggermente e senza deformarla in alcun modo: qui potete ascoltare il suono.

Perché si usa la ə?

Una delle soluzioni pensate per rendere la lingua italiana più inclusiva e meno legata al predominio maschilista è l'utilizzo del simbolo “Ə”, chiamato Schwa. Si tratta di una scelta linguistica degli ultimi anni dettata dalla necessità di abolire l'utilizzo del plurale maschile per definire un gruppo misto di persone.

Quando si usa la è rovesciata?

È una "e" capovolta, si pronuncia come quando non sai come si pronuncia qualcosa e fai cadere la fine della parola in un suono indistinto simile a un eehm. Anche qui, tracollo.

Dove si usa la schwa?

Di solito sono sillabe o parole deboli, non accentate. Nell'inglese britannico, spesso usiamo lo schwa per le parole che terminano in 'er'; negli Stati Uniti invece le persone preferiscono pronunciare il suono 'r' alla fine.

Perché lo schwa è sbagliato?

L'accento sulla è, così come lo schwa, non sono parte della lingua: sono convenzioni ortografiche. Sbagliatissimo considerarle parte della lingua. La lingua è parlata e decisa dall'uso dei parlanti, non può mai essere imposta, e soprattutto deve essere acquisibile dai bambini che imparano.

Cos'ǝ lo SCHWA?