A cosa serve la barra antirollio?

Domanda di: Jari Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (40 voti)

Il suo compito è, infatti, quello di migliorare la stabilità dell'auto e di ridurre il rollio - ovvero il coricamento laterale - in curva, mantenendo la carrozzeria parallela al terreno.

Che problemi dà la barra stabilizzatrice?

Quando si rovinano, ogni oscillazione della barra diventa sempre più rumorosa. Inoltre, se le boccole sono usurate aumenta il gioco, con colpi e cigolii in fase di manovra. L'usura è un fattore normale e quando diventa eccessiva bisogna sostituire le componenti con pezzi di ricambio.

Perché la barra duomi è illegale?

L'applicazione di una barra di collegamento tra i “duomi” delle sospensioni anteriori non è da ricomprendersi tra le variazioni alle caratteristiche costruttive del veicolo di cui all'art. 227 Reg. CdS Appendice V che impongano la visita e prova e l'aggiornamento della carta di circolazione.

A cosa serve un barra duomi?

La barra duomi consente un collegamento rigido tra i duomi delle sospensioni che permette una maggiore rigidità torsionale della scocca e quindi una maggiore precisione nella guida. Questo accessorio è uno dei preferiti nell'ambito del tuning.

A cosa servono i gommini barra stabilizzatrice anteriore?

Viene ormai impiegata in tutte le auto da moltissimi anni e serve a ridurre il rollio in curva collegando tra loro le due ruote anteriori.

Come funziona la barra stabilizzatrice