Domanda di: Ing. Nico Barone | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(70 voti)
Il firmware configura e gestisce le funzioni base dell'hardware affinché possa dialogare con il software del dispositivo eseguendo le funzioni essenziali. Questo significa che senza il firmware il software scritto e programmato in codice più elaborato non potrebbe funzionare.
Funzioni. Il suo scopo è quello di avviare il componente stesso e consentirgli di interagire con altri componenti hardware tramite l'implementazione di protocolli di comunicazione o interfacce di programmazione.
Dove è collocato il firmware e quali funzioni svolge?
Cos'è un firmware
Solitamente, è incorporato su di una piccola memoria all'interno del componente elettronico programmato e scritto in linguaggio C. Il suo compito consiste nel far dialogare l'hardware con il software dei dispositivi, affinché essi eseguano le funzioni essenziali.
Quando il produttore di un dispositivo rilascia un aggiornamento del firmware, solitamente corregge dei bug o porta alcune migliorie al dispositivo stesso. Per fare un esempio, aggiornare il firmware di un modem router può portare nuove funzionalità, o migliorare la stabilità della rete, o appunto risolvere alcuni bug.
Il firmware è il software installato nell'altoparlante o nel display Google Nest o Google Home. Quando è disponibile un aggiornamento del firmware, il dispositivo lo scarica automaticamente tramite un aggiornamento OTA (Over-The-Air).