“Carta Bianca” è la tessera di riconoscimento immediato della propria invalidità senza ulteriore presentazione della certificazione medica , per usufruire delle agevolazioni che il Comune ha concordato o concorderà in futuro con soggetti pubblici e privati a favore delle persone disabili e i loro accompagnatori.
disabili (invalidi civili e del lavoro) con una percentuale di invalidità pari/superiore al 67%; nei casi di invalidità al 100% la gratuità del viaggio è consentita anche all'eventuale accompagnatore; i minori invalidi (la gratuità del viaggio è consentita anche all'eventuale accompagnatore);
I turisti possono ottenere il rilascio di Carta Bianca con validità sino al 31.12 dell'anno in corso. Essi si possono rivolgere al più vicino Ufficio di Informazione Turistica muniti di: - certificato di invalidità; - documento di identità.
Dal 22 febbraio 2023, l'INPS rende possibile richiedere sul proprio sito la disability card, effettuando l'accesso tramite SPID, CIE (Carta d'Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Permette l'accesso a servizi gratuiti o a costo ridotto in materia di trasporti, cultura e tempo libero sul territorio nazionale e in altri Paesi dell'Unione europea. IL PROGETTO: È un progetto aperto con la possibilità di essere sviluppato nel tempo.