A cosa serve la carta bianca?

Domanda di: Fiorentino Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (17 voti)

“Carta Bianca” è la tessera di riconoscimento immediato della propria invalidità senza ulteriore presentazione della certificazione medica , per usufruire delle agevolazioni che il Comune ha concordato o concorderà in futuro con soggetti pubblici e privati a favore delle persone disabili e i loro accompagnatori.

Chi ha diritto alla carta bianca?

disabili (invalidi civili e del lavoro) con una percentuale di invalidità pari/superiore al 67%; nei casi di invalidità al 100% la gratuità del viaggio è consentita anche all'eventuale accompagnatore; i minori invalidi (la gratuità del viaggio è consentita anche all'eventuale accompagnatore);

Come avere la carta bianca?

I turisti possono ottenere il rilascio di Carta Bianca con validità sino al 31.12 dell'anno in corso. Essi si possono rivolgere al più vicino Ufficio di Informazione Turistica muniti di: - certificato di invalidità; - documento di identità.

Come richiedere la carta di invalidità?

Dal 22 febbraio 2023, l'INPS rende possibile richiedere sul proprio sito la disability card, effettuando l'accesso tramite SPID, CIE (Carta d'Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Quali sono i benefici della Disability Card?

Permette l'accesso a servizi gratuiti o a costo ridotto in materia di trasporti, cultura e tempo libero sul territorio nazionale e in altri Paesi dell'Unione europea. IL PROGETTO: È un progetto aperto con la possibilità di essere sviluppato nel tempo.

Chiara Appendino ospite a "È Sempre Carta Bianca" - 28/9/2023