A cosa serve la casella postale?

Domanda di: Ing. Samira Serra  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (8 voti)

Le Caselle Postali sono cassette numerate che Poste affitta al cliente che vuole ricevere corrispondenza e pacchi presso un ufficio postale.

Come funziona la Casella Postale?

Una casella postale è identificata da un numero progressivo univoco, che contraddistingue anche la chiave della serratura della casella. Una copia della chiave viene consegnata al casellista per ritirare la posta, e l'altra copia resta all'addetto dell'ufficio postale (per inserire in casella la posta in arrivo).

Come si scrive un indirizzo con Casella Postale?

Per corrispondenza diretta a casella postale, indicare nella riga INDIRIZ- ZO la dizione “CASELLA POSTALE” seguita da un numero. È necessario inoltre indicare, in una delle due righe facoltative,la deno- minazione dell'Ufficio Postale in cui è ubicata la casella, preceduta dalla dizione “UFFICIO”.

Qual è la Casella Postale?

Una casella postale è un piccolo armadietto personale utilizzato per ricevere la corrispondenza, ubicato all'interno degli uffici postali. Tale servizio è offerto dalle poste sia a privati cittadini sia ad aziende in cambio di una tariffa mensile o annuale legata alla tipologia e alle dimensioni di casella postale.

Come aprire una Casella Postale?

Puoi attivare la tua Casella Postale nell' Ufficio Postale più vicino a te: verifica che l'ufficio scelto sia abilitato al servizio e informati sulle dimensioni delle caselle disponibili. Vuoi risparmiare il tuo tempo? Prenota in Ufficio Postale online o da App.

Email Security - Perché è importante proteggere la casella di posta elettronica