A cosa serve la catena nella bici?

Domanda di: Egidio Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (65 voti)

La catena di trasmissione è una parte essenziale di una bicicletta, e permette la trasmissione del moto circolare eseguito dal ciclista tramite la pedalata, dall'asse del movimento centrale alla ruota.

Perché si toglie la catena della bici?

Cavi o guaine dei cambi usurati

Il problema della catena che salta in una bici con il cambio potrebbe essere a monte. Anche cavi e guaine usurati, sfilacciati, sporchi o arrugginiti tendono a posizionare i deragliatori in modo scorretto. Essi poi fanno pressione sulla catena portandola a saltare ed a cadere.

Come capire se la catena della bici è da cambiare?

Si può capire se la catena è usurata con l'aiuto di un metodo molto semplice. Mettila sulla corona più grande. Nel punto in cui è completamente a contatto con la corona, tirala verso di te... Se si stacca completamente dalla corona, occorre sostituirla.

Quanto dura la catena della bici?

Vale la pena ricordare che l'usura media di una catena di bicicletta è tra 3.000 e 8.000 chilometri. Si tratta di un ampio intervallo perché il deterioramento sarà accelerato o ritardato a seconda dell'uso, del tipo di ciclismo praticato, della qualità della catena, ecc.

Quando esce la catena dalla bici?

La fuoriuscita della catena dalla sede è causata nelle bici senza cambio da un eccessiva lunghezza della stessa oppure quando la ruota posteriore è fortemente scentrata rispetto alle forcelle.

Catena bici come scegliere la catena giusta consigli acquisto differenze falsamaglia | MTBT