A cosa serve la cauzione?

Domanda di: Dr. Vitalba Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (58 voti)

La cauzione serve a garantire il locatore nel caso di morosità dell'inquilino. Solo se questi non è in regola con il canone, il proprietario dell'immobile può trattenere la cauzione; non può farlo invece per compensare l'importo con i danni subiti dall'immobile.

A cosa serve la cauzione di un affitto?

Si tratta di una somma di denaro richiesta dal locatore al locatario, prima di firmare il contratto di locazione. La sua funzione è di tutelare il proprietario dell'immobile da eventuali danni che l'inquilino potrebbe arrecare all'appartamento durante il periodo della sua permanenza.

Cosa copre il deposito cauzionale?

Il deposito cauzionale ha come scopo quello di garantire l'adempimento degli obblighi da parte dell'inquilino, come il mancato pagamento del canone, le spese accessorie e soprattutto degli eventuali danni arrecati all'immobile durante il periodo di occupazione.

Quando va restituita la cauzione?

La restituzione del deposito cauzionale d'affitto deve avvenire non appena il conduttore riconsegna l'immobile al locatore.

Qual è la differenza tra caparra e cauzione?

La caparra è una sicurezza preventiva sul poter portare a termine l'accordo di contratto stabilito. Mentre il deposito cauzionale è una garanzia economica dalla quale poter attingere nel caso in cui i termini del contratto d'affitto non vengano rispettati.

AFFITTO - La Cauzione Come Funziona?