Cosa vuol dire licenza OEM?

Domanda di: Brigitta Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (17 voti)

Cos'è un OEM? Un OEM, acronimo di "Original Equipment Manufacturer" (produttore di apparecchiature originali), realizza una parte o un componente utilizzato nei prodotti di un'altra società.

Cosa si intende per licenza OEM?

Che cos'è la licenza OEM

OEM è un termine di tipo tecnico specialistico che vuol dire “Original Equipment Manufacturer”. Questo tipo di licenza è connessa all'hardware. In pratica, se non si vuole utilizzare quel determinato pc per qualsiasi motivo, non sarà possibile utilizzare la stessa tipologia di licenza.

Come capire se la licenza e OEM o retail?

Se state pensando di riusare la stessa product key su un altro computer, o se vi state semplicemente chiedendo quale licenza è installata sul vostro computer, potete usare lo strumento da riga di comando Windows Server License Manager Script (slmgr) per scoprirlo.

Come trasferire licenza OEM?

Hai ragione, la licenza OEM non può essere trasferita, perché è usata per un altro computer. Ciò significa che potresti spostare la licenza OEM su HDD e SSD purché non modifichi l'hardware importante del tuo computer, come la scheda madre, CPU.

Cosa significa licenza versione ESD?

ESD sta per Electronic Software Delivery. Nel gergo Microsoft, indica un software acquistato solo in forma scaricabile, senza scatola né supporto fisico.

licenza di Windows 10, come sapere se è OEM o Retail e come sapere se windows 10 è attivato